Home | Brochure Master | Docenti | Piano Didattico | Modulo Iscrizione
 

Promotori

Richiesta Informazioni

Testo di Riferimento:neuroscienzeclinichedelcomportamento

FAQs

Calendario Master

 

Promotori del Master

Promotori del Master sono il Dipartimento di Scienze della Formazione della Università LUMSA e La U.O. di Neurologia Cognitiva e Comportamentale del Dipartimento di Neuroscienze dell'Azienda Ospedaliera S.Camillo Forlanini.

L’ Università LUMSA (LIBERA UNIVERSITA’ MARIA Ss. ASSUNTA) è situata nel centro di Roma, nell’antico rione  Borgo , vicino alla Città del Vaticano e comprende le facoltà di Lettere e Filosofia, di Giurisprudenza e di Scienze della Formazione. Altre sedi si trovano a Caltanissetta, Gubbio , Palermo, Taranto.

La LUMSA ha ottenuto la certificazione UNI ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di corsi di laurea ed attività formative dei Dipartimenti Giurisprudenza, Scienze Economiche e Scienze Umane per l’erogazione di servizi di supporto alle attività didattiche delle facoltà. Tale prestigioso riconoscimento, rilasciato dall’ente DNV (Det Norske Veritas), leader nel settore della qualità, garantisce standard di qualità altamente elevati dell’organizzazione dei processi interni dell’Ateneo.

L’Università LUMSA, ha definito  una qualificata e completa offerta formativa post lauream che tiene conto sia delle specifiche richieste del mercato del lavoro sia della necessità di garantire ai giovani consapevolezza e responsabilità, necessarie per affrontare positivamente le sfide di una società in rapida e continua evoluzione.

Per conoscere la LUMSA www.lumsa.it

Il Dipartimento di Neuroscienze, ubicato nel padiglione Lancisi dell’Ospedale S. Camillo, trae le sue origini dal reparto di neurologia e neurochirurgia fondato agli inizi degli anni ’60 dal noto neurologo Giorgio Spaccarelli. L’organizzazione dipartimentale della medicina neurologica del “Lancisi”  –   costituita dai reparti di neurologia , neurochirurgia, dal DH, dalle Unità di Neuroradiologia, Neurofisiopatologia , Neurologia Cognitivo-Comportamentale e dai servizi ambulatoriali,  permette di valutare e curare migliaia di pazienti ogni anno,  affetti da patologie neurologiche e neurochirurgiche di ogni tipo.
In particolare nell’unità di Neurologia cognitiva-comportamentale, che ha iniziato la sua attività nel 1984, vengono seguiti pazienti con disturbi cognitivi ed emotivo-motivazionali secondari a lesioni cerebrali e patologie neurologiche di diversa natura. Nell’ambito della Unità è presente anche il Centro per la diagnosi e cura delle demenze (Centro UVA) istituito nel 2000.  All’interno della Unità,  una particolare attenzione è dedicata alle valutazioni neuropsicologiche effettuate tramite l’utilizzo di estese batterie di test ed alla psicodiagnostica neuropsichiatrica. L’Unità da tempo porta avanti un intenso lavoro didattico nel campo della neuropsicologia e della neuropsichiatria e collabora con la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia della Facoltà di Psicologia della “Sapienza” di Roma  come  sede di tirocinio per i suoi specializzandi.